top of page

                                                                                             

                                                                   Certificazione Linguistica SIELE- Spagnolo

Il  SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) è un esame di  certificazione linguistica elaborato dall' Instituto Cervantes (IC), dall'Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), dall'Universidad de Salamanca (USAL) e dall' Universidad de Buenos Aires (UBA).

Si tratta di un esame digitale, adattabile, agile, internazionale e di qualità:

  • Digitale, perché si conduce interamente in maniera elettronica. Tutta la gestione funziona via internet, dall’iscrizione all’ottenimento del “Certificado” o del “Informe de calificación”.

  • Adattabile, perché si adatta alle necessità dell’utente. Il candidato può scegliere se certificare la competenza globale della lingua spagnola o in una delle quattro abilità (leggere, scrivere, comprendere, parlare).

  • Agile, perché fornisce i risultati in un tempo massimo di tre settimane e perché funziona con un sistema di prenotazione con i centri d’esame SIELE.

  • Internazionale, perché è coordinato da Messico, Argentina e Spagna ed incorpora le varianti diatopiche della lingua spagnola.

  • Di qualità, perché lo avallano istituzioni prestigiose come l’ IC, la UNAM, la USAL e la UBA, che rappresentano garanzia di gestione, informazione e comunicazione dei risultati.

 Come è strutturato?

Il SIELE è composto da quattro prove, corrispondenti alle quattro abilità linguistiche:

Il candidato che si presenta alla sessione può scegliere di effettuare l’esame completo o per singole abilità. L’esame completo ha una durata di 3 ore.

Nel limite massimo di tre settimane il candidato riceve una notifica che annuncia la possibilità di accedere ai suoi risultati e al “Certificado” o “Informe” delle sue prove.

Nell’opzione dell’esame completo si riceve un “Certificado”, che include un punteggio massimo di 1.000 punti, relativo alle scale del Quadro Comune Europeo di Riferimento,  risultato della somma del punteggio ottenuto in ogni prova.

Nell’opzione per blocchi il candidato riceve un “Informe”, in cui viene incluso il punteggio per ogni prova, relazionata ai livelli del QCER.

Le sessioni d’esame

I candidati potranno prenotarsi nel centro d’esame di riferimento, che metterà a disposizione i mezzi informatici necessari e vigilerà sullo svolgimento delle prove, interamente in modalità computer-based. Si potrà prenotare nel centro d’esame di preferenza, attraverso la pagina web www.siele.org in base alla disponibilità.

CULTURANDO APS è centro di esame  SIELE accreditato.

 

Per informazioni, contattaci. 

Logo horizontal.png
bottom of page