top of page

Una valutazione standardizzata delle conoscenze linguistiche in Europa

La certificazione linguistica, secondo i principi dettati dal Consiglio d'Europa è parte principale del progetto "apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea" per arrivare ad un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua. Rilasciato da un ente certificatore riconosciuto a livello internazionale diventa uno strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera.

Il QCER


Base della valutazione delle conoscenze linguistiche standardizzate in Europa e degli esami relativi è il QCER = Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Si articola in 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Lo scopo principale è  fornire una metodologia da applicare all’insegnamento per poi arrivare appunto alla certificazione del livello di conoscenza corrispondente per tutte le lingue europee.

Il Certificato


Il certificato linguistico viene utilizzato, sia nell’ambito della formazione, sia del lavoro come conferma ufficiale e garantita della competenza linguistica di un candidato. Pertanto:

  • arricchisce il curriculum e pertanto favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro sostituendo nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali e approssimative espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, ”francese scolastico”, “perfetta padronanza di…” con una valutazione precisa ed oggettiva;

  • agevola chi intende proseguire gli studi all’estero, anche per poter usufruire dei fondi europei per progetti come ERASMUS, LEONARDO etc. Per l’iscrizione nelle varie università estere è previsto un determinato livello di competenza linguistica: di norma il livello minimo di conoscenza richiesto è il B2.

  • anche in Italia le università e le scuole post-universitarie richiedono sempre di più certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza linguistica degli studenti (certificazioni che sostituiscono i tradizionali test di lingua straniera).

        

Le certificazioni esterne richiedono una preparazione mirata dei candidati.

 

 

Per informazioni, contattaci.

bottom of page