top of page

Una valutazione standardizzata delle conoscenze linguistiche in Europa

​

La certificazione linguistica, secondo i principi dettati dal Consiglio d'Europa è parte principale del progetto "apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea" per arrivare ad un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua. Rilasciato da un ente certificatore riconosciuto a livello internazionale diventa uno strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera.

​

Il QCER


Base della valutazione delle conoscenze linguistiche standardizzate in Europa e degli esami relativi è il QCER = Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Si articola in 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Lo scopo principale è  fornire una metodologia da applicare all’insegnamento per poi arrivare appunto alla certificazione del livello di conoscenza corrispondente per tutte le lingue europee.

​

Il Certificato


Il certificato linguistico viene utilizzato, sia nell’ambito della formazione, sia del lavoro come conferma ufficiale e garantita della competenza linguistica di un candidato. Pertanto:

​

  • arricchisce il curriculum e pertanto favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro sostituendo nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali e approssimative espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, ”francese scolastico”, “perfetta padronanza di…” con una valutazione precisa ed oggettiva;

​

  • agevola chi intende proseguire gli studi all’estero, anche per poter usufruire dei fondi europei per progetti come ERASMUS, LEONARDO etc. Per l’iscrizione nelle varie università estere è previsto un determinato livello di competenza linguistica: di norma il livello minimo di conoscenza richiesto è il B2.

​

  • anche in Italia le università e le scuole post-universitarie richiedono sempre di più certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza linguistica degli studenti (certificazioni che sostituiscono i tradizionali test di lingua straniera).

        

Le certificazioni esterne richiedono una preparazione mirata dei candidati.

 

 

Per informazioni, contattaci.

​

​

​

bottom of page