top of page

1. Informazioni generali

I corsi e le attività si CULTURANDO APS sono rivolti a tutti i Soci, a prescindere dell'età.
 

La durata dell’ora accademica, per i corsi in presenza, è di 55 minuti ( per poter attuare il protocollo anti COVID di igienizzazione e areazione dell'aula). Per i corsi on line, è di 60 minuti.

Il numero massimo di partecipanti ad un corso collettivo in presenza/on line è di 12 persone, mentre quello minimo necessario per l’attivazione è di 5 persone.

L’assegnazione degli insegnanti ai corsi è prerogativa dell'Organo di Amministrazione  di CULTURANDO APS, che può effettuare i cambi ritenuti opportuni, anche a corso avviato.

 

L’iscrizione a un corso è effettiva nel momento in cui sarà effettuato il versamento del contributo di partecipazione.

 

I contributi di partecipazione ai corsi variano a seconda della loro tipologia.

 

Le lezioni perse per cause non imputabili a CULTURANDO APS non saranno recuperate. In caso di chiusura dei locali dell’Associazione derivanti da emergenze sanitarie, quali quella provocata da COVID-19 o di chiusure totali, forzate e prolungate derivanti da emergenze di altra natura imposte dagli organi territoriali competenti, le lezioni in presenza potranno essere svolte on line , con modalità sincrona attraverso la piattaforma dell’Associazione, mantenendo il giorno e l’orario stabilito del corso in presenza o con modalità asincrona.

2. Test di livello

Se si hanno conoscenze pregresse  e si desidera frequentare un corso di lingua straniera, è obbligatorio effettuare un test di livello.

3. Riduzione quote

L'Associazione, in linea con gli scopi istituzionali potrà prevedere l'applicazione di riduzioni alle quote complessive nei seguenti casi:

 

  • Partecipazioni di soci membri dello stesso nucleo familiare che frequentino la stessa tipologia di attività e nello stesso periodo.

 

4. Annullamenti e rimborsi

Qualora non venisse raggiunto il numero minimo, il Socio avrà la facoltà di valutare le alternative proposte da CULTURANDO APS (quali un’eventuale riduzione di ore totali a parità di contributo), di chiedere il passaggio ad un altro corso o di congelare il contributo di partecipazione per un corso successivo o, infine, l’intero rimborso del contributo versato.
Nel caso specifico di assenza completa da parte di un socio all'attività concordata, dovuta a grave e giustificato motivo, può essere valutata  la restituzione completa delle somme già versate, sempre che sia possibile reintegrare il posto.

CULTURANDO APS si riserva il diritto di unire o dividere i gruppi come riterrà più conveniente.


Le iscrizioni sono personali e non trasferibili e sono valide solo per il calendario del corso corrispondente.


Le iscrizioni si possono annullare soltanto prima dell’inizio del corso, dopodiché CULTURANDO APS non rimborserà né una parte né il totale dell’importo ricevuto.

*In nessun caso si restituirà la quota annuale associativa (cfr.art.6 Statuto).

5. Attestati

Al termine di ogni corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza nel quale saranno specificati il livello frequentato e la durata del corso stesso. Per ricevere l’attestato sarà fondamentale aver frequentato almeno l’80% del monte ore previsto. Questo certificato può costituire credito formativo per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e può contribuire alla valutazione del merito scolastico e la valorizzazione delle eccellenze nelle scuole secondarie di I grado.

6. Misure di contenimento del COVID19

Al fine di prevenire il contagio e rispettare la sicurezza dei partecipanti durante lo svolgimento delle lezioni, l'alunno ha l'obbligo di:

  • rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali  e se  è stato a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti. Nei suddetti casi ha altresì l'obbligo di  chiamare il proprio MMG (medico di medicina generale) o PLS (pediatra di libera scelta);

  •  dichiarare tempestivamente, una volta effettuato l'ingresso ai locali dell'Associazione, l'insorgenza di sintomi suggestivi di COVID-19, quali tosse, febbre, raffreddore, etc.;     

 

  • avvisare l'Associazione ed astenersi dalla frequenza dei corsi qualora coabiti con un soggetto  in condizioni di sospetto COVID19 o si trovi egli stesso in situazione di quarantena fiduciaria o obbligata. 

  • Il Socio è tenuto ad indossare la mascherina per tutto il tempo che rimarrà all’interno dei locali dell’Associazione.

  

I partecipanti ai corsi, inoltre, si impegnano a  rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento adottate nella sede dell'Associazione.

 

 

*La formalizzazione dell’iscrizione a qualsiasi corso o attività organizzati da CULTURANDO APS implica l’accordo  con quanto descritto nelle condizioni generali di iscrizione.

bottom of page