Inclusiva...MENTE
​
SPORTELLO DI CONSULENZA GRATUITO PER DSA E BES
​
Il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) coinvolge numerosi studenti delle nostre scuole, bambini e ragazzi che, per questioni di predisposizione naturale, pur avendo delle proprie potenzialità non trovano, nella scuola "standard", una valorizzazione precisa di esse e sono costretti ogni giorno ad affrontare con estrema tenacia ma con grandissima fatica il difficoltoso impegno dello studio. Coinvolge madri e padri attenti ai bisogni dei propri figli, genitori che quotidianamente si impegnano a sostenerli nel difficile e complicato processo di crescita verso l’autonomia. Coinvolge le scuole con insegnanti che lavorano ogni giorno per curare la crescita culturale ed educativa di studenti che sempre più richiedono specifiche attenzioni e manifestano personali bisogni educativi. Le “fatiche” scolastiche sono quindi un’urgenza educativa che richiede grandi attenzioni pedagogiche e ingenti sforzi didattici perché, se le nostre scuole di oggi sono popolate da studenti brillanti, capaci, ma soprattutto sereni, la nostra società di domani sarà composta da cittadini brillanti, capaci e sereni.
​
L’iniziativa che l’Associazione Culturando Aps propone, in modo gratuito, ha lo scopo di promuovere l’inclusione e prevenire il disagio: con l’attivazione di uno Sportello di Consulenza per famiglie di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) intende valorizzare e promuovere il percorso educativo e didattico degli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado del nostro territorio che necessitano di un particolare sostegno nel loro percorso di apprendimento.
​
Lo Sportello di Consulenza si configura come uno spazio in cui accogliere, sostenere, orientare ed informare, con finalità di promozione del benessere e prevenzione rispetto alle situazioni a rischio evolutivo. L’intervento mira a favorire riflessioni educative rispetto all’analisi del problema e alla comprensione del proprio vissuto, sostenendo la consapevolezza di sé e le risorse personali.
Qualora nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano maggiore approfondimento, lo Sportello si farà carico di indirizzare la famiglia presso un servizio adeguato e fornire ai docenti e ai genitori opportune indicazioni per attivare tutte le procedure per l’iter burocratico del caso.
​
In particolare lo sportello si pone questi obiettivi:
​
- accogliere le problematiche generali e specifiche portate da genitori e docenti;
- individuare segnali e situazioni di rischio;
- informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai BES/DSA;
- fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere;
- fornire indicazioni sulle misure dispensative e/o strumenti compensativi;
- fornire informazioni riguardanti la normativa, le risorse del territorio, la bibliografia, i siti web.
La prenotazione del servizio avviene, soltanto, tramite il seguente link:
​
https://forms.gle/kcHECr8btL32oeF36
​
339 1935016
​
​