top of page

I corsi di lingua straniera che l’Associazione propone nascono dalle reali esigenze comunicative dei partecipanti e sono finalizzati al raggiungimento di competenze pratiche ed efficaci. Hanno l’obiettivo di far acquisire padronanza, sicurezza e fluidità espressive, tanto nella lingua parlata quanto in quella scritta, attraverso lo sviluppo delle competenze linguistiche fondamentali: comprensione scritta e orale, espressione scritta ed orale e interazione scritta e orale.

Corsi in presenza

Le classi sono costituite valutando preliminarmente le conoscenze con un test di livello (solo per i corsi di adulti) obbligatorio, che gli studenti devono effettuare (nel caso abbiano conoscenze pregresse) contestualmente all’'iscrizione.

I gruppi sono formati da un numero di alunni che consente, da una parte, il rispetto delle normative anti-COVID e, dall’altra, di mantenere alta la qualità del corso con un apprendimento rapido ed efficace. La frequenza, settimanale, è compatibile con l’auto formazione assistita e l’assegnazione di compiti e verifiche.

Tutte le competenze acquisite sono verificate alla fine del corso con una prova di livello.

Al termine di ogni corso, i partecipanti ricevono un attestato di frequenza nel quale sono specificati il livello frequentato e la durata del corso stesso. Per ricevere l’attestato è fondamentale aver frequentato almeno l’80% del monte ore previsto. Questo certificato può costituire credito formativo per gli studenti delle scuole secondarie di II grado e può contribuire alla valutazione del merito scolastico e la valorizzazione delle eccellenze nelle scuole secondarie di I grado.

Tutti i corsi sono organizzati secondo il calendario scolastico della scuola pubblica, rispettando le chiusure e le festività.

In caso di chiusura dei locali dell’Associazione derivanti da emergenze sanitarie, quali quella provocata da COVID-19 o di chiusure totali, forzate e prolungate derivanti da emergenze di altra natura imposte dagli organi territoriali competenti, le lezioni in presenza potranno essere svolte on line , con modalità sincrona attraverso la piattaforma dell’Associazione, mantenendo il giorno e l’orario stabilito del corso in presenza o con modalità asincrona.

Generali per adulti

Rivolti a partecipanti con età superiore ai 18 anni, mirano al conseguimento delle competenze corrispondenti ai seguenti livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

 

  • Livello A1

  • Livello A2

  • Livello B1

  • Livello B2

  • Livello C1

  • Livello C2

PROPONIAMO...

 

 

 

ORARI : dalle 17 alle 21.30

Per altre informazioni, contattaci.

Conversazione per adulti

 

Rivolti a persone con più di 18 anni, in possesso di una buona conoscenza della lingua che vogliono continuare a mantenere un buon livello di fluidità nelle abilità di comprensione, espressione ed interazione orali.

PROPONIAMO...

 

 

 

ORARI : dalle 17 alle 21.30

Per altre informazioni, contattaci.

 

Per bambini ( inglese)

I corsi sono rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il programma è stato creato appositamente per stimolare la loro capacità di apprendimento presentando la lingua in modo divertente, attraverso giochi, canzoni e tante altre attività ludiche. Ha lo scopo di stimolare il loro interesse e la curiosità verso la lingua straniera, consolidare il programma svolto a scuola e rafforzare quelle abilità e conoscenze che spesso, per mancanza di tempo, non si possono approfondire in ambito scolastico. ​

 

Il segreto per sfruttare appieno l'immenso potenziale della mente dei bambini è quello di proporre all'interno dei corsi programmi didattici pensati per stimolare le loro abilità di apprendimento rendendo naturale l'assorbimento di una seconda lingua, esattamente come avviene con la loro lingua madre.

 

Durante le lezioni vengono utilizzati vari tipi di supporti didattici al fine di alternare lo studio al gioco, così da permettere ai bambini di imparare la nuova lingua in modo spontaneo, creativo e divertente. Le lezioni sono basate sul learning by doing presentando ed usando la lingua straniera con attività che li coinvolgono in modo attivo.

 

La frequenza settimanale è compatibile con le altretante attività extrascolastiche dei bambini.

PROPONIAMO...

 

ORARI E GIORNATE: dalle 15 alle 16 oppure dalle 16 alle 17.

Riuscire ad accontentare le esigenze di tutti è molto difficile, perciò verrà fatto un sondaggio tra i genitori in modo da trovare l'orario e la giornata , tra quelle disponibili, più favorevole, e creare gruppi omogenei per età e livello.

Per altre informazioni, contattaci.

 

Per ragazzi

 

Rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado con età compresa tra i 12 e i 18 anni, i corsi propongono un programma di approfondimento e perfezionamento della lingua straniera. Le classi vengono costituite tenendo conto dell'età e del livello dei partecipanti.

La frequenza settimanale è compatibile con l’autoformazione assistita e l’assegnazione di compiti e verifiche. Tutte le competenze acquisite saranno verificate, alla fine di ogni modulo, con una prova di livello.

Durante le lezioni i docenti si avvalgono di un'ampia gamma di attività creative e stimolanti per aiutare i ragazzi a comunicare in modo chiaro e sicuro. L'approccio, di tipo comunicativo, è incentrato sull'espressione e l’interazione orali e la comprensione orale e scritta.

PROPONIAMO...

 

ORARI E GIORNATE: dalle 15 alle 16 oppure dalle 16 alle 17.

 

Riuscire ad accontentare le esigenze di tutti è molto difficile, perciò verrà fatto un sondaggio tra i genitori in modo da trovare l'orario e la giornata , tra quelle disponibili, più favorevole, e creare gruppi omogenei per età e livello.

Per altre informazioni, contattaci.

 

"Bussiness" per enti pubblici e privati

 

I corsi di lingue “Business” sono organizzati specificatamente per chi ha la necessità di apprendere o migliorare una o più lingue straniere nell’ambito della propria attività lavorativa.

 

Per andare incontro alle specifiche esigenze del committente, sono flessibili negli orari e nella modalità di fruizione. Possono essere realizzati nella sede aziendale e prevedere lezioni sia individuali che a gruppi di livello, previa verifica del livello di conoscenza della lingua straniera dei partecipanti.

I programmi didattici sono elaborati tenendo conto delle richieste specifiche delle aziende e delle caratteristiche del settore lavorativo; sono finalizzati al raggiungimento del successo comunicativo e professionale del team aziendale.

  

Per altre informazioni, contattaci.

 

 

Preparazione agli esami di certificazione linguistica

 

Rivolti a chiunque voglia prepararsi per sostenere gli esami di certificazione linguistica nella lingua prescelta. Le certificazioni vengono rilasciate da un ente accreditato a livello internazionale, sono riconosciute in tutto il mondo e costituiscono uno strumento di promozione personale in ambito accademico e professionale. Sono, inoltre, indispensabili per l’accesso ad alcune università straniere.

Le certificazioni linguistiche sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni scolastiche e costituiscono attestazioni ufficiali per ottenere il credito scolastico nella scuola secondaria di II grado. Nelle scuole secondarie di I grado, possono contribuire all’attribuzione del merito e la valorizzazione delle eccellenze.

Consistono in una serie di esami articolati in prove a difficoltà progressiva, volti a misurare il livello di lingua posseduto nell’ambito dell’oralità e della scrittura.

Ciascuna delle qualifiche, basata sui livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento delle Lingue, rispecchia la conoscenza della lingua straniera nelle quattro abilità di speaking, writing, reading e listening.

ORARI E GIORNI: da concordare ( a partire del mese  di febbraio)

 

Per altre informazioni, contattaci.

30.jpg
30.jpg
20.jpg
20.jpg
bottom of page